Nata dal sogno dell’ing. Alessandro Novellone, Amisco ha superato periodi storici difficili e si è trasformata in una realtà dinamica e in continua evoluzione. Una storia fatta di successi, cambiamenti e miglioramenti continui, che ci hanno resi ciò che siamo oggi.
L'ingegnere Alessandro Novellone fonda la Novaradio, specializzata nella fabbricazione di radio rice-trasmittenti, e dai primi anni '50 nella produzione di televisori.
Il reparto dei componenti all'interno della produzione, nel frattempo cresciuto di importanza, diventa una società indipendente con il nome di Amies (Applicazioni Meccaniche Industriali Elettroniche Speciali). L'azienda ottiene subito un notevole successo e vanta tra i suoi principali clienti diversi stabilimenti IBM.
La produzione viene trasferita a Cinisello Balsamo e il nome diventa Amisco Avvolgimenti Elettrici. Affiancano l'ing. Novellone, i figli Donata, Cesare e qualche tempo dopo Alessandra.
In questo periodo lo stabilimento si rivela insufficiente allo sviluppo dell'azienda: la maggior parte degli impianti viene allora trasferita in un nuovo spazio, più ampio, raddoppiando così la superficie dedicata alla produzione. Anche il logo viene modificato a testimoniare questa evoluzione.
Amisco è tra le prime aziende italiane a ottenere la certificazione ISO:9001 nell'ambito del sistema di Qualità.
La società acquista una prestigiosa sede a Paderno Dugnano, in Via Piaggio, e vi si trasferisce. Lo stesso anno Amisco festeggia i quarant'anni di produzione di bobine elettriche, cui si sono aggiunti nel frattempo solenoidi, elettromagneti e valvole. Nel nuovo lay out vengono applicati i concetti della Lean Factory.
L'azienda si ingrandisce ulteriormente con l'acquisizione di altri due capannoni limitrofi, in via Nenni 5/7 e in via Piaggio 72, entrambi destinati alla produzione. Amisco si sviluppa oggi su una superficie totale di 8.000 mq., di cui 6.000 di superficie coperta.
Amisco acquista la società Sali Abele s.r.l. di Castelleone, in provincia di Crema, dedicata alla produzione di bobine.
Amisco inaugura la sede produttiva di Shen Zhen (Cina), che nel giugno del 2006 inizia a produrre autonomamente le bobine destinate al mercato locale e a quello del Far East.
Superato un 2009 di notevoli difficoltà a causa della crisi globale,in Amisco viene lanciato un nuovo piano triennale per far fronte alle nuove sfide imposte dai mercati internazionali. A garanzia di continuità, con l'ingresso dei figli dei titolari, prosegue il processo di transizione alla terza generazione della famiglia Novellone
Amisco acquista la scocietà Sacem di Milano, specializzata nel montaggio e controllo di solenoidi.
Amisco fonda Amisco Est, a Brno, in Repubblica Ceca, per la produzione di bobine destinate al mercato dell'Est Europa.
Amisco China trasferisce la propria sede in un nuovo stabilimento a Song Gang, Baoan, (uno dei 9 distretti di Shen Zhen), aumentando la superficie dello stabilimento da 3.500 a 5.000 metri quadrati.
Amisco intraprende un progetto a lungo termine all'insegna della sostenibilità, al fine di ridurre l'impatto ambientale dell'azienda e dei suoi processi produttivi.